Finalità

La musicoterapia ha lo scopo di ridurre le conseguenze dei danni cognitivi e comportamentali, utilizzando come mezzo l'elemento sonoro musicale.

A chi è rivolta

Si rivolge a bambini, adolescenti e adulti attraverso progetti terapeutici individualizzati. Attraverso l'uso della musica il terapeuta cerca di stabilire un'interazione, un'esperienza ed un'attività musicale condivise che portino al perseguimento degli scopi terapeutici determinati dalla patologia del paziente.

Campi di applicazione

I principali campi di applicazione sono: autismo, nevrosi, psicosi, deficit cognitivi, disturbi sensoriali e disturbi del linguaggio.

Che strumenti usa

Come strumenti riabilitativi la “musicoterapia attiva” utilizza strumenti ritmici, melodici ed etnici; la “musicoterapia recettiva” utilizza invece il solo ascolto della musica.

Dove

Il Centro di Musicoterapia è ubicato al secondo piano della scuola “Ulisse Adorni” (in via Paciaudi 1, Parma) ed è accessibile senza barriere architettoniche.

Orari

Il servizio è attivo dal lunedì al venerdì, dalle ore 9.00 alle ore 18.00. Le sedute sono individuali ed hanno una durata di 45 minuti. Per motivi organizzativi e finanziari attualmente il numero massimo di utenti che possono accedere al servizio è di 20 unità.

Equipe

L' attività è condotta da un gruppo di lavoro formato da musicoterapisti professionisti regolarmente iscritti al registro nazionale dei professionisti della musicoterapia, da un coordinatore clinico, da un supervisore clinico (musicoterapeuta psicologo) e da una coordinatrice organizzativa.

Informazioni

Per avere informazioni dettagliate sul Centro di Musicoterapia si può telefonare alla Sede dell' A.I.A.S. in P.le Rondani n° 3/B, ogni giorno feriale, escluso il sabato, dalle ore 9.00 alle ore 12 (numeri telefonici 0521-282701 e 349-8201608). In alternativa si può inviare un messaggio a info@aias.parma.it

Sostenitori

L'Opera Pia SS. Trinità ha coperto il costo d'acquisto degli strumenti musicali.

Il Comune di Parma e la Direzione dell'Istituto Comprensivo G. Micheli hanno concesso i locali per l'ubicazione del Centro.

Il musicoterapeuta Prof. Ivo Cilesi ha concesso gratuitamente la Sua consulenza per la realizzazione del Centro.

A tutti i nostri sostenitori un sentito ringraziamento.

 

Home Page
- Laboratorio d'informatica per disabili - Centro di riabilitazione equestre - Cooperativa "Dopo di Noi" - Centro di musicoterapia - Gruppo Musicale "Anni 60 e dintorni"

A.I.A.S. Parma Sede Legale P.le Rondani N° 3/B - Telefono 0521-282701 Fax 0521-282701
Per informazioni inviate un messaggio a info@aias.parma.it
Web by Aicod