Finalità

La finalità del progetto è quella di gestire un gruppo musicale formato da soggetti disabili e soggetti normodotati. Il gruppo è formato da cinque musicisti, da un coro principale formato da 4 voci soliste e 4 coristi e da un gruppo ritmico formato da 6 disabili e 3 volontari.

Repertorio del gruppo

Canzoni di musica leggera del periodo “storico” che va dagli anni 50 agli anni 70. Vengono eseguiti pezzi classici degli anni 60, canzoni dei Beatles e canzoni di cantautori come De Andrè o Guccini.

Direttrice del coro

La direttrice del coro è una musicista professionista diplomata al conservatorio, insegnante di “canto moderno” e musicoterapeuta.

Strumentisti

I musicisti che accompagnano il coro sono tre chitarristi, un tastierista e un batterista che conoscono molto bene la musica e le canzoni degli anni 60.

Gruppo ritmico

Il gruppo ritmico (chiamato anche “Coro propedeutico”) è un gruppo di 6 disabili che, aiutati da tre volontari, suonano piccoli strumenti a percussione. Durante l'esecuzione delle canzoni arricchisce ritmicamente gli arrangiamenti delle canzoni e, quando possibile, si unisce anche vocalmente al coro principale. La direttrice del gruppo ritmico è una insegnante di musica diplomata in pianoforte.

Sede in cui si svolgono le attività

Le attività vengono svolte presso il teatro della Scuola Rodari in Via Ognibene 25.

Periodi in cui si svolgono le attività

Le attività si svolgono in due periodi dell’anno, indicativamente dal 15 marzo al 15 giugno e dal 15 settembre al 15 dicembre. Nei periodi in cui si svolgono le attività l’impegno che si richiede ai membri del gruppo e ai volontari è quello di partecipare a una prova settimanale della durata di un’ora e trenta minuti che si tiene nella giornata di martedì dalle ore 17,30 alle ore 19,00.

Coordinatore musicale

Il gruppo si avvale della collaborazione di un coordinatore musicale che distribuisce ai musicisti e ai membri del coro principale il testo e la musica delle canzoni da eseguire. Oltre a questo, dopo che il gruppo ha preparato una canzone, ne registra l’interpretazione in formato digitale e l’archivia su un computer aggiungendo anche, sempre in formato digitale, testo, spartito e parti musicali non presenti sullo spartito.

foto

Informazioni

Per avere informazioni dettagliate sul gruppo, per iscriversi come volontario o cantante o corista o strumentista, si può telefonare alla sede dell’ A.I.A.S. (Associazione Italiana Assistenza Spastici) in P.le Rondani 3/B, ogni giorno feriale dalle 9,00 alle 11,30, escluso il sabato (numeri telefonici 0521 - 282701 e 349 - 8201608).

Sostenitori

L’ Istituto Comprensivo Statale Salvo D’Acquisto, per lo svolgimento delle prove del gruppo, mette a disposizione il teatro della scuola Rodari.

La Fondazione Monte di Parma copre l’ 80% delle spese annuali di gestione.

Il negozio “Punto Guitars” fornisce in “service” le attrezzature necessarie alle esibizioni in pubblico fuori dal teatro della Rodari.

L’Unitalsi, l’Assistenza Pubblica e il Centro Anziani San Leonardo collaborano ai trasporti dei disabili. Il “Gruppo Giovani” dell’ Associazione Unitalsi collabora anche alla ricerca di volontari e disabili interessati ad entrare nel gruppo.

A tutti i nostri sostenitori un sentito ringraziamento.

 
Istituto Comprensivo Statale Salvo D'AcquistoFondazione Monte Parma

Home Page
- Laboratorio d'informatica per disabili - Centro di riabilitazione equestre - Cooperativa "Dopo di Noi" - Centro di musicoterapia - Gruppo Musicale "Anni 60 e dintorni"

A.I.A.S. Parma Sede Legale P.le Rondani N° 3/B - Telefono 0521-282701 Fax 0521-282701
Per informazioni inviate un messaggio a info@aias.parma.it
Web by Aicod