Finalità

La riabilitazione equestre ha lo scopo di ridurre le conseguenze dei danni motori, sensoriali, cognitivi e comportamentali, utilizzando come mezzo il cavallo.

A chi è rivolta

Si rivolge a bambini, adolescenti, adulti attraverso programmi individualizzati che tengono conto dei limiti e delle potenzialità di ognuno.

Che strumenti usa

Come strumento riabilitativo la riabilitazione equestre utilizza il cavallo.
L'uso del cavallo rappresenta un'occasione di esperienza sul piano motorio, relazionale e psicopedagogico (abilità, autonomia, autostima, capacità di scegliere e di decidere).

Dove

Presso il maneggio del Circolo Ippico “Il Paradiso”, ubicato vicino a Noceto, e presso il maneggio gestito a Gattatico (RE) dalla cooperativa di Parma “Gruppo Scuola”.
Il Centro è operativo dal 1992 ed è affiliato all' A.N.I.R.E. (Associazione Nazionale Italiana di Riabilitazione Equestre).

Equipe

La riabilitazione equestre è gestita da addetti formati sia A.N.I.R.E. che IAA (Interventi Assistiti con Animali). In pratica il Centro è contemporaneamente sia un centro A.N.I.R.E. che un centro IAA del tipo AAA (Attività Assistite con Animali). A livello IAA il centro utilizza anche addetti aventi gli attestati richiesti per i centri TAA (Terapie Assistite con Animali).

Informazioni

Per avere informazioni dettagliate sul Centro o per praticare la riabilitazione equestre, si può telefonare alla Sede dell'A.I.A.S. in P.le Rondani N° 3/B, ogni giorno feriale dalle 9.00 alle 11.30 escluso il sabato (numero telefonico 0521-282701).
In alternativa inviate un messaggio a info@aias.parma.it

Sostenitori

La Banca del Monte di Parma ha coperto le ingenti spese di impianto del Centro.






L'Azienda USL, distretto di Parma, contrae annualmente una convenzione con la nostra Associazione in modo da consentire l'accesso al Centro ad un rilevante numero di disabili.

La Fondazione Monte di Parma sostiene finanziariamente il Centro (con rilevanti contributi).

Il gestore del Circolo Ippico “Il Paradiso” concede l’uso del suo maneggio e dei cavalli a costi estremamente contenuti, molto inferiori ai prezzi di mercato.

L' Opera Pia SS. Trinità copre una parte dei costi assicurativi."
Numerosi volontari forniscono gratuitamente il loro aiuto al Centro.
A tutti i nostri sostenitori, un sentito ringraziamento.

Fondazione Monte Parma
 

Home Page
- Laboratorio d'informatica per disabili - Centro di riabilitazione equestre - Cooperativa "Dopo di Noi" - Centro di musicoterapia - Gruppo Musicale "Anni 60 e dintorni"

A.I.A.S. Parma Sede Legale P.le Rondani N° 3/B - Telefono 0521-282701 Fax 0521-282701
Per informazioni inviate un messaggio a info@aias.parma.it
Web by Aicod